Presto assistenza e consulenza in diritto di famiglia, supportando i clienti nella gestione della fase patologica del rapporto matrimoniale o di convivenza.
Fornisco assistenza e consulenza nell’affrontare gli aspetti patrimoniali, tra cui assegni di mantenimento e divorzile oltre all’assegnazione della casa coniugale.
Privilegio sempre una risoluzione della controversia auspicabilmente congiunta, incoraggiando, se vi sono minori, a trovare soluzioni che consentano di essere realmente co-genitore.
Svolgo anche attività di coordinazione genitoriale, la relativa qualifica, riconosciuta dall’A.I.Co.Ge. (Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali), conseguita nel 2019. Questo approccio costituisce una forma di risoluzione alternativa delle controversie, rivolta a genitori in situazioni di forte conflitto. Combina attività di valutazione, educazione, gestione del caso e del conflitto, integrando, quando necessario, anche funzioni decisionali, sempre orientate al miglior interesse dei minori coinvolti.
Mi occupo, inoltre, di diritto minorile, quale ramo specifico del diritto di famiglia, che comprende tutte le tematiche legate alla responsabilità genitoriale, all’adozione, alle azioni di stato e alla nomina di un curatore speciale per il minore.
In sintesi:
- Coordinazione Genitoriale
- Separazioni consensuali e giudiziali
- Divorzi
- Modifica delle condizioni di separazione e divorzio
- Regolamentazione giuridica e patrimoniale delle convivenze di fatto e delle unioni civili
- Regolamentazione dei rapporti patrimoniali (assegno di mantenimento, assegnazione casa coniugale, ecc.)
- Affidamento dei figli e tutela della prole
- Rapporti di filiazione (riconoscimento del figlio naturale, disconoscimento della paternità);
- Diritti della Persona
- Diritto Minorile